AZIONE 3: Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor

PLS coinvolti: Biologia e Biotecnologie, Geologia, Scienze Naturali e Ambientali.

L’azione di formazione, supporto e monitoraggio dei tutor, svolta da un esperto di metodologie didattiche, è progettata in maniera tale da: i) promuovere tra i tutor alcune competenze di carattere metodologico specificamente orientate all’esercizio della funzione di peer tutoring (formazione), ii) favorire periodici confronti tra i tutor e con il formatore al fine di promuovere lo scambio e il confronto delle esperienze in un’ottica interdisciplinare (supporto). Inoltre, nella parte finale dell’intervento di formazione e supporto è prevista un’attività di rilevazione e discussione comune delle attività svolte, la quale costituirà uno degli elementi dell’azione di monitoraggio.

L’intervento si articola in 5 incontri in presenza (per un totale di 12 ore) e in una serie di attività di formazione a distanza (erogate mediante la piattaforma e-learning iCampus di Dipartimento) per un totale di 20 ore

Il corso di formazione è propedeutico alla successiva interazione tra il tutor “formato” ed il docente responsabile delle specifiche discipline.

L’attività di formazione, supporto e monitoraggio dei tutor è rivolta sia ai tutor coinvolti nell’Azione 2 “Riduzione di tassi di abbandono” a supporto dei corsi di base (Matematica, Chimica Generale, Fisica, Informatica) sia a quelli coinvolti nell’azione 4) “Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base” e nell’azione 6 “Formazione insegnanti” a supporto delle attività più prettamente disciplinari delle Scienze della Vita e Scienze della Terra.

Nell’ambito delle attività del PLS Scienze Naturali e Ambientali correlate all’azione 3: “Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor” dell’anno accademico 2019-2020, il corso di Laurea in Scienze Naturali e Scienze Ambientali, ha avviato una serie di azioni atte a supportare il processo formativo che coinvolgono, in particolar modo, le figure dei tutor e i docenti degli insegnamenti del primo anno di “Elementi di Mineralogia e Petrografia” (figura 1; Docente: Prof.ssa Donatella Barca), “Anatomia Comparata e Citologia” (figura 2; Docenti: Dr.ssa Raffaella Alò, Prof.ssa Rosa Maria Facciolo), “Chimica Organica delle Sostanze Naturali” (figura 3; Docente: Dr.ssa Raffaella Mancuso) e “Botanica Generale” (figura 4¸ Docente: Prof.ssa Adriana Chiappetta). I docenti hanno lavorato in stretta collaborazione con i tutor sulla programmazione dei contenuti, sulle metodologie, e sulle strategie coerenti con le competenze rilevate e quelle ancora da acquisire

torna all'inizio del contenuto