AZIONE 4: Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

L’Azione 4 (“Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base”) è stata realizzata attraverso numerose attività svolte presso il DiBEST dell’UNICAL e in varie scuole. Le varie attività svolte hanno visto coinvolti numerosi docenti dell’UNICAL. Esse includono in parte percorsi organizzati appositamente per il PLS e in parte percorsi già previsti all’interno delle attività dell’ateneo. Contestualmente all’azione di orientamento sono state effettuate diverse attività laboratoriali durante le Giornate dell’orientamento, l’Alternanza Scuola-Lavoro e la Notte dei Ricercatori:

1) Giornate dell’orientamento: attività laboratoriale nel Laboratorio di Sismologia con docenti e studenti dell’ultimo anno di alcune scuole secondarie di secondo grado calabresi.

2) Alternanza scuola-lavoro (ASL): attività presso i laboratori del DiBEST quali il Laboratorio di Sismologia, Laboratorio di Minerali e Rocce e Microscopia, Laboratorio di Paleontologia e il Laboratorio di Microscopia Elettronica.

3) Notte dei Ricercatori: in questa giornata sono state realizzate sia attività laboratoriali che visite presso il Museo di Paleontologia. Durante questo evento sono stati coinvolti numerosi studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tra le varie attività, vi sono state:

• “Il magico mondo dei Minerali” ha interessato numerosissimi studenti, che hanno potuto osservare direttamente campioni di minerali della collezione didattica acquistata l’anno scorso nell’ambito del progetto PLS.
  • “School of rocks”, un percorso didattico-laboratoriale tra i diversi tipi di rocce e dei principali processi geologici
  • “La Sismologia all’Università della Calabria”, visita al laboratorio di Sismologia per osservare la rete sismica e le attività di monitoraggio con riferimenti alle problematiche inerenti il rischio sismico locale e la sismicità storica dell’area
  • “Museo Di Paleontologia”, percorso alla scoperta dei fossili.

All’interno di questa Azione rientrano anche attività pratiche nel ‘Giardino Geologico’ che è un ‘laboratorio a cielo aperto’ costituito da numerosi blocchi di rocce affioranti nell’Italia Meridionale e che servirà per gli studenti delle scuole in visita presso il nostro dipartimento per osservare direttamente tali litotipi e approfondire le loro conoscenze selle principali rocce che affiorano nel nostro territorio.

Parte dei fondi del PLS è stata inoltre investita in due contratti per attività pratico/laboratoriali presso le scuole e per la realizzazione di brevi filmati divulgativi e per la gestione delle pagine social relative al PLS in Geologia dell’UNICAL. Inoltre, parte dei fondi PLS è stata utilizzata in missioni effettuate per il reperimento di campioni di rocce e materiale utilizzato durante le attività pratico/laboratoriali sia presso le scuole che presso l’UNICAL.

A causa dell’emergenza sanitaria mondiale legata al Covid-19, alcune delle attività relative al PLS 2017-2018 sono state realizzate solo in parte e molte in modalità telematica su apposite piattaforme informatiche.