AZIONE 5: Attività didattiche di autovalutazione

Nell’ambito dell’Azione 5 (“Attività didattiche di autovalutazione”) sono state svolte diverse attività finalizzate all’autovalutazione da parte degli studenti delle scuole superiori, alcune delle quali sono state svolte contestualmente alle Azioni 1 e 4.

Per la ‘Notte dei Ricercatori’ è stato allestito lo Stand PNLS, insieme a tutti i progetti ‘PLS’ di Ateneo (Biologia e Biotecnologie, Scienze Naturali e Ambientali, Statistica, Matematica, Scienze dei Materiali, Chimica, Fisica, Informatica), dove è stato somministrato un test di autovalutazione agli studenti in visita allo stand caratterizzato da domande a risposta chiusa relative a tutte le discipline del PLS. A tale attività hanno partecipato con grande interesse e curiosità numerosi studenti di scuole secondarie di secondo grado (circa 100 studenti) insieme ad alcuni docenti.

A queste attività svolte a livello locale, si affianca l’azione a livello nazionale in collaborazione con il CISIA al servizio dei POT e PLS per l’autovalutazione e l’orientamento per le Prove di Posizionamento nelle simulazioni dei test di ingresso universitari (Tolc-B).