Calcare biolititico – Biolithitic Limestone
Provenienza: dintorni di Belsito (CS)
Tipo di roccia: sedimentaria
Età: Miocene
Genesi: questi calcari rappresentano porzioni di banchi corallini che si formarono a profondità maggiori di 100 m lungo la costa del Mar Tirreno, circa 10 milioni di anni fa. La roccia è il prodotto dell'accumulo in situ dei resti scheletrici di coralli scleractinia e idrozoi, oltre a vari altri tipi di invertebrati. Il successivo sollevamento della Catena Costiera Calabra ha esposto il calcare alle acque meteoriche, con conseguente dissoluzione della roccia e formazione di cavità carsiche e successiva precipitazione di cristalli di calcite.
Composizione: Calcite
Note: questi calcari, spesso anche calcareniti, sono conosciuti come Calcare di Mendicino o anche con l'improprio termine di “calcare tufaceo”. Sono molto usati come materiale da costruzione, grazie alla facilità con cui si lavorano. La maggior parte dei manufatti di epoca storica della città di Cosenza e dintorni è stato realizzato con queste rocce.
Origin: in the area around Belsito (CS)
Rock type: sedimentary
Age: Miocene (Tortoniano)
Genesis: this limestone is a part of a deep-water coral bank formed at more than 100 m of depth along the Tyrrhenian coast, about 10 million of years ago. The rock formed by the accumulation, without transport, of skeletons of scleractinian corals, hydrozoans, and others invertebrates. More recently, due to the uplift of the Coastal Range, the rocks were exposed to meteoric water, which dissolves the limestone producing cavities and precipitation of calcite crystals.
Mineralogical composition: Calcite
Notes: this limestone, that often varies into calcarenite, is named "Calcare di Mendicino" or "calcare tufaceo". These rocks are commonly used for buildings since ancient times.