AZIONE 2: Riduzione dei tassi di abbandono

Per ridurre il tasso di abbandono nel passaggio tra il primo e il secondo anno del Corso di Studi sono state previste per gli A.A. 2018/2019 e 2019/2020 numerose attività di tutoraggio per le materie del primo anno. Particolare attenzione è stata data all’insegnamento di Fisica che, dall’analisi delle singole carriere universitarie, risulta avere una bassa percentuale di superamento nel primo anno. Per tale insegnamento sono state erogate 35 ore di tutoraggio in aula, con spiegazioni, chiarimenti ed esercitazioni. Inoltre, sono stati selezionati, con apposito bando, due “Studenti Tutor” iscritti al corso di Laurea Specialistica in Scienze Geologiche e al Dottorato SIACE (“Scienze e Ingegneria dell’Ambiente, delle Costruzioni e dell’Energia”) dell’UNICAL, che hanno supportato con attività mirate gli studenti del primo anno nello studio delle materie di ambito geologico (Cartografia e Introduzione alle Scienze della Terra) e di materie di base. Ogni Studente Tutor ha erogato 15 ore di tutoraggio, per un totale di 30 ore. Il tutoraggio effettuato nell’ambito del PLS si è affiancato a ulteriori attività di tutoraggio svolte nell’ambito della programmazione generale già prevista e finanziata dall’ateneo e dal MIUR per le materie di base (Chimica, Fisica e Matematica).

 

Altre attività a supporto della didattica istituzionale sono consistite in seminari riguardanti gli aspetti più applicativi delle Scienze Geologiche. All’inizio dell’anno accademico e nel corso dello stesso sono stati inoltre realizzati incontri tra studenti e docenti per la presentazione del Corso di Studi e per l’analisi condivisa dei problemi riscontrati dagli studenti.

 

Un’ulteriore misura per incrementare il numero di crediti acquisiti dagli studenti è stata l’introduzione di una sessione straordinaria di esami prevista nel periodo Novembre/Dicembre 2019.

 

Durante gli A.A. 2018/2019 e 2019/2020 sono state organizzate inoltre numerose escursioni sui principali aspetti geologici che caratterizzano il nostro territorio; infatti, lo studio sul campo oltre ad essere imprescindibile per tutte le discipline geologiche rappresenta uno stimolo da parte dello studente al ruolo della geologia nella conoscenza dell’ambiente e del suo ruolo nella società.

 

A partire dall’A.A. 2017/2018 sono stati istituiti il ‘Welcome Day’ e l’incontro tra studenti del CdS in Scienze Geologiche e Direttore del DiBEST.

 

Inoltre, l’attività di didattica tutoriale è stata anche finalizzata a supportare le matricole nel superamento dell’eventuale obbligo formativo attivo (OFA), attraverso un apposito corso di allineamento iniziale per superamento dell’OFA di Matematica. Ciò al fine di facilitare il passaggio al secondo anno e ridurre il tasso di abbandono.

 

A causa dell’emergenza sanitaria mondiale legata al Covid-19, alcune delle attività relative al PLS 2017-2018 sono state realizzate solo in parte e molte in modalità telematica su apposite piattaforme informatiche.

torna all'inizio del contenuto