AZIONE 1: Orientamento
Nell’ambito dell’Azione 1 sono state realizzate numerose attività presso varie scuole e presso l’UNICAL, che hanno coinvolto numerosi studenti di entrambi i sessi. Non si è ritenuto necessario effettuare attività mirate a favori l’equilibrio di genere, in quanto il Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’UNICAL risulta essere caratterizzato da un numero abbastanza simile di iscritti tra donne e uomini.
Le varie attività svolte hanno visto coinvolti numerosi docenti del Corso di Studi in Scienze Geologiche. Esse includono in parte percorsi organizzati appositamente per il PLS e in parte percorsi già previsti all’interno delle attività dell’ateneo:
1) Giornate dell’orientamento: in questo ambito sono stati effettuati 3 seminari inerenti tematiche di sismologia, di vulcanologia, e sul ruolo del geologo, ai quali hanno partecipato docenti e studenti dell’ultimo anno di diverse scuole secondarie di secondo grado della Calabria. Gli studenti che hanno partecipato a tali attività sono stimati intorno a 60.
2) Open Days: incontri formativi per illustrare le modalità di accesso, il percorso di studi e gli sbocchi professionali relativi al Corso di Laurea in Scienze Geologiche che includono anche la visita dei laboratori del DiBEST (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra) utilizzati all’interno degli insegnamenti del Corso di Laurea in Scienze Geologiche. Durante questi incontri sono state illustrate sommariamente le capacità e competenze che uno studente acquisisce durante il corso di Laurea in Scienze Geologiche, e i principali campi in cui è richiesta e coinvolta la figura del geologo. Inoltre, durante questi incontri si è discusso del test TOLC-S del CISIA che è la prova di verifica delle conoscenze iniziali per l'accesso al Corso Laurea Triennale in Scienze Geologiche.
2) Alternanza scuola-lavoro (ASL): in questo ambito sono stati realizzati diversi incontri e attività di orientamento presso l’UNICAL. Durante tale attività sono stati coinvolti i seguenti laboratori del DiBEST:
- Laboratorio di Sismologia in cui sono state illustrate le attività di monitoraggio della rete sismica dell’UNICAL con riferimenti alle problematiche inerenti il rischio sismico locale e la sismicità storica dell’area.
- Laboratorio di Minerali e Rocce e Microscopia per lo studio e il riconoscimento dei principali litotipi del territorio calabrese.
- Laboratorio di Paleontologia per lo studio di alcune carote di sedimenti e dei fossili presenti in esse.
- Laboratorio di Microscopia Elettronica per la caratterizzazione al microscopio elettronico di alcune rocce e minerali del nostro territorio.
3) Notte dei Ricercatori: in questa giornata sono state realizzate attività volte all’orientamento degli studenti verso le discipline geologiche con visite ai laboratori del DiBEST e al Museo di Paleontologia. Il numero complessivo degli studenti è difficilmente quantificabile a causa del flusso di centinaia di studenti e docenti di scuola. Tali attività sono state sia di orientamento che di tipo pratico e hanno riguardato i principali aspetti della mineralogia, petrografia, sismologia e paleontologia.
Per la ‘Notte dei Ricercatori’ è stato inoltre allestito lo Stand PNLS, insieme a tutti i progetti ‘PLS’ di ateneo (Biologia e Biotecnologie, Scienze Naturali e Ambientali, Statistica, Matematica, Scienze dei Materiali, Chimica, Fisica, Informatica), dove sono state illustrate e realizzate alcune attività alle quali hanno partecipato con grande interesse numerosi studenti e docenti di scuole secondarie di secondo grado (circa 100 studenti e 15 docenti).
Oltre alle attività laboratoriali sono stati organizzati numerosi incontri/seminari presso diverse scuole secondarie di secondo grado della Calabria, dedicati allo studio e alla comprensione di specifici argomenti in ambito geologico quali il Rischio Sismico, Rischio Vulcanico, le Georisorse, la Geodinamica e geologia dell’Arco Calabro-Peloritano. Durante alcuni di questi incontri si è discusso inoltre del test TOLC-S del CISIA che è la prova di verifica delle conoscenze iniziali per l’accesso al corso Laurea Triennale in Scienze Geologiche. Inoltre, sono state organizzate numerose attività di divulgazione per studenti presso il Museo di Paleontologia dell’UNICAL.
Parte dei fondi del PLS sono stati inoltre utilizzati per l’organizzazione di alcuni eventi riguardanti sia l’orientamento alle iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze Geologiche che la realizzazione di attività laboratoriali. Tra questi ricordiamo il completamento del ‘Giardino Geologico’ che è un percorso all’interno di un’area del DiBEST dedicata all’osservazione e descrizione delle principali rocce dell’Italia Meridionale, con particolare attenzione a quelle affioranti nel nostro territorio. Tale percorso sarà particolarmente utile e attrattivo per gli studenti delle scuole in visita presso il nostro dipartimento per un diretto ed efficace avvicinamento alle discipline geologiche.
A causa dell’emergenza sanitaria mondiale legata al Covid-19, alcune delle attività relative al PLS 2017-2018 sono state realizzate solo in parte e molte in modalità telematica su apposite piattaforme informatiche. Tra queste attività troviamo una serie di seminari in streaming on line su piattaforma realizzati su Microsoft Teams (‘Unical Semina’) e dei brevi video caricati sempre su piattaforma digitale (‘Semi di Unical’).