Vero o Falso: l’approccio archeometrico per l’autenticazione di un Bene Culturale

Data da definire

Luogo: Università o Scuola

Relatore: Prof. Domenico Miriello

Descrizione attività: Se ci facciamo caso, ogni qual volta si entra all’interno di un museo, la maggior parte dei materiali che costituiscono i manufatti esposti nelle vetrine sono costituiti da materiali lapidei naturali e artificiali. Si tratta in genere di rocce, ceramiche, intonaci affrescati, minerali, vetri e metalli. Prima di esporre ciascuno di questi magnifici oggetti all’interno di un museo, è fondamentale stabilire l’età e in molti casi, capire se si tratta di un manufatto che abbia un reale valore storico; infatti, alcuni di questi oggetti, spesso, provengono da collezioni private prive di documenti che attestino la loro autenticità. Durante questa attività ripercorreremo le varie fasi analitiche che gli scienziati utilizzano per risolvere problemi di questo genere: dall’uso dei Raggi X, alle tecniche microscopiche e microchimiche più avanzate.