Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the ultimate-member domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/scuole/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the events-manager domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/scuole/wp-includes/functions.php on line 6114
Il DiBEST per le Scuole » Vero o Falso: l’approccio archeometrico per l’autenticazione di un Bene Culturale

Vero o Falso: l’approccio archeometrico per l’autenticazione di un Bene Culturale

Data da definire

Luogo: Università o Scuola

Relatore: Prof. Domenico Miriello

Descrizione attività: Se ci facciamo caso, ogni qual volta si entra all’interno di un museo, la maggior parte dei materiali che costituiscono i manufatti esposti nelle vetrine sono costituiti da materiali lapidei naturali e artificiali. Si tratta in genere di rocce, ceramiche, intonaci affrescati, minerali, vetri e metalli. Prima di esporre ciascuno di questi magnifici oggetti all’interno di un museo, è fondamentale stabilire l’età e in molti casi, capire se si tratta di un manufatto che abbia un reale valore storico; infatti, alcuni di questi oggetti, spesso, provengono da collezioni private prive di documenti che attestino la loro autenticità. Durante questa attività ripercorreremo le varie fasi analitiche che gli scienziati utilizzano per risolvere problemi di questo genere: dall’uso dei Raggi X, alle tecniche microscopiche e microchimiche più avanzate.

torna all'inizio del contenuto