Dalla Cappadocia a Pompei: un viaggio nel cuore dei beni culturali da proteggere e preservare

10/01/2024

Luogo: Università

Relatore: Dott. Silvestro Ruffolo

Descrizione attività: I Beni Culturali sono lo scrigno prezioso della memoria umana, un riferimento alle nostre radici e all’essenza della nostra identità. Monumenti, statue, opere scolpite dalla stessa Natura, questi tesori sfidano implacabilmente il passare del tempo. Ma resistere alle forze del tempo non è mai stato un’impresa semplice: terremoti, tempeste, fuochi distruttivi, incuria, inquinamento, e persino i capricci del clima minacciano costantemente la loro sopravvivenza. In questa lezione, ci immergeremo in due affascinanti casi studio in cui i ricercatori hanno messo in campo soluzioni innovative per proteggere due siti di rilevanza mondiale, le cui storie sono intrecciate con i vulcani: le enigmatiche chiese rupestri scolpite nei Camini delle Fate della Cappadocia, un paesaggio dal fascino lunare tanto amato da Pasolini; e l’antica città di Pompei, raccontata non attraverso le famose ville affrescate, ma tramite i Tituli Picti, le iscrizioni murali che ci svelano gli istanti di vita quotidiana, interrotti dalla furia del Vesuvio nell’anno 79 d.C.

Numero studenti ammissibili: 20

Le prenotazioni sono chiuse per questo seminario.