IO LAVORO
Professione Geologo
I video di questa pagina presentano, attraverso le dirette testimonianze di nostri laureati in Scienze Geologiche, l'efficacia della formazione acquisita presso l’Università della Calabria e alcuni degli sbocchi professionali del geologo, sia in ambiti tradizionali, sia in settori emergenti e innovativi spesso poco conosciuti.
Dott. Francesco Ferraro
Dott.ssa Mara Cipriani
Dott.ssa Miriam Verrino
Laureato al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche nel 2015
A pochi mesi dal conseguimento della laurea è stato assunto dalla società Socotec, uno dei principali operatori europei nell'ambito TIC (Testing, Inspection and Certification). L'abilitazione alla libera professione ottenuta presso l'Unical gli ha permesso di lavorare anche nel settore pubblico/privato.
Laureata al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche nel 2015
Ha conseguito presso l’Università della Calabria il titolo di Dottore Europeo nel 2020. Attualmente ha un contratto di Post Doc con il gruppo di ricerca Geofluids della National University of Ireland, Galway, dove si occupa dello studio petrografico e delle inclusioni fluide in ambito petrolifero.
La sua passione e determinazione l’hanno portata a cimentarsi in un settore della geologia in pieno sviluppo e con molti risvolti sia in ambito scientifico che lavorativo.
Laureata al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche nel 2014
Da qualche anno lavora come consulente ambientale, ricoprendo la figura del geologo presso la multinazionale Jacobs a Milano. Si occupa principalmente di bonifiche ambientali, alternando attività di cantiere e ufficio.
Dott. Matteo Montesani
Dott. Marco Scarpelli
Dott. Thomas De Filippi
Laureato al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche nel 2017
Attualmente è iscritto all’Albo professionale dell’Ordine dei Geologi della Regione Calabria. Ha lavorato per alcuni mesi a Pitigliano (Grosseto, Toscana) per l’azienda Europomice S.r.l. come Tecnico del Controllo Qualità delle materie prime estratte in cava e attualmente ricopre lo stesso ruolo presso l’azienda Silana Mineraria S.r.l. di Sorbo San Basile (CZ).
Laureato al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche nel 2001
Svolge la professione di geologo prevalentemente nell’ambito delle grandi infrastrutture. Consulente di numerose imprese (Terna, Astaldi, Seli, Cipa, SIS) e società di progettazione (Lombardi, AK, etc.), lavora in Italia e all’estero. Come geologo senior ha lavorato nell’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche dopo il sisma del centro Italia del 2016-2017. Attualmente è impegnato nella costruzione della Superstrada a pedaggio “Pedemontana Veneta”.
Laureato al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche nel 2019
A pochi mesi dal conseguimento della laurea è stato assunto dalla società Socotec, uno dei principali operatori europei nell'ambito TIC (Testing, Inspection and Certification). L'abilitazione alla libera professione ottenuta presso l'Unical gli ha permesso di lavorare anche nel settore pubblico/privato.
Dott.ssa Alessandra Costanzo
Dott. Davide Fabbricatore
Dott.ssa Veronica Zumpano
Laureata al Corso di Laurea in Scienze Geologiche nel 2001
Grazie alle solide basi ricevute durante la sua formazione all’Unical, a diverse esperienze post-laurea anche all’estero, alla sua dedizione, spirito di sacrificio e determinazione, dirige attualmente il Geofluid Research Laboratory della National University d’Irlanda, a Galway, dove si occupa di inclusioni fluide e di gemmologia e delle loro numerose applicazioni alle Geoscienze. Collabora tuttora attivamente con i suoi docenti di Scienze Geologiche.
Laureato al Corso di Laurea in Scienze Geologiche nel 2006
La sua ricca e variegata esperienza professionale testimonia i numerosi ambiti di cui un geologo può occuparsi e la concretezza di opportunità lavorative di tale figura. Partendo da studi nell’ambito della geologia stratigrafica e sedimentologica sviluppate durante la tesi sperimentale ed il successivo dottorato all’Unical, si è poi occupato di progettazione, supporto e assistenza geologica in cantiere, pianificazione territoriale, studi geologico-tecnici per opere pubbliche e industriali, monitoraggio e mitigazione del rischio idrogeologico lungo grandi vie di comunicazione, indagini geognostiche, studi ambientali, captazioni di acque sotterranee, costruzioni e vulnerabilità sismica, spesso in collaborazione con grandi imprese, colleghi e studi professionali.
Laureata al Corso di Laurea in Scienze Geologiche nel 2010
Grazie alla laurea ha avuto numerose esperienze lavorative, tra cui una borsa di dottorato di ricerca Marie Curie, con cui ha avuto l’opportunità di collaborare con i massimi esperti di pericolosità e rischio da frana del mondo. Successivamente ha vinto un assegno di ricerca presso il CNR di Bari, dove si occupa di geomorfologia e geologia applicata, con particolare riferimento alla realizzazione di carte inventario, analisi di suscettibilità e rischio idrogeologico da frana. Recentemente è stata anche coinvolta in un progetto di microzonazione per la regione Puglia.
Dott. Hafeez Ur Rehman
Laureato al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche nel 2016
Proveniente dal Pakistan, durante il percorso formativo all’Unical ha approfondito tematiche legate all’ambiente e all’esplorazione di idrocarburi, fruendo di una borsa di studio e dei numerosi servizi offerti dal Campus, nonché di un programma di mobilità all’estero in Spagna. Ha svolto la tesi di laurea sperimentale in cooperazione con il CNR, acquisendo altre qualità trasversali, quali la capacità di collaborazione, gestione di progetti e comunicazione, risultate utili per il successivo accesso al Dottorato di Ricerca conseguito in Danimarca.