Aule Aperte – Archivio Calendario A.A. 2023/2024

Data: 03/11/2023

Orario: 09:30 - 10:30

Docente: Scalise Mariafrancesca

Descrizione: study of proteins involved in membrane potential transmission

Human Brain Biochemistry - Health Biotechnology

Esercitazione al microscopio elettronico

Data: 13/11/2023

Orario: 14:30 - 16:30

Docente: Donato Paola

Descrizione: Si tratta di un'esercitazione svolta al microscopio elettronico a scansione (SEM) che verrà svolta presso il laboratorio di Microscopia e Microanalisi del DiBEST. Dopo un'introduzione sul principio di funzionamento del SEM si passerà all'osservazione di materiale geologico di diversa natura. Infine verranno eseguite delle microanalisi composizionali utilizzando il sistema EDS collegato allo strumento.

Geochimica e rischi ambientali - Scienze Geologiche (Triennale)

Il geologo e i cambiamenti climatici: cause ed effetti sul territorio

Data: 16/11/2023

Orario: 09:30 - 11:30

Docente: Scarciglia Fabio

Descrizione: Vengono sintetizzate le principali cause naturali e antropiche dei cambiamenti climatici nel tempo, i principali indicatori paleoclimatici, il ruolo del geologo nella ricostruzione del clima del passato e gli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio.

Geologia del Quaternario e cambiamenti climatici - Scienze Geologiche (Magistrale)

L'arte del secondo Novecento

Data: 27/11/2023

Orario: 11:00 - 13:00

Docente: Laganà Annalisa

Descrizione: Descrizione storico-critica di una delle tendenze artistiche della seconda metà del Novecento

Storia dell'arte contemporanea - Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Come mangiano le cellule

Data: 06/12/2023

Orario: 09:30 - 10:30

Docente: Scalise Mariafrancesca

Descrizione: lezione sui sistemi di trasporto di membrana plasmatica

Biochimica e Biologia Molecolare Applicate - Biologia (Magistrale)

I vulcani italiani

Data: 07/12/2023

Orario: 15:30 - 17:30

Docente: Donato Paola

Descrizione: La lezione sarà incentrata sulle aree vulcaniche italiane, con particolare riferimento a quelle attive, cercando di comprendere le relazioni tra la storia geologica dell'area mediterranea e vulcanismo italiano. Particolare attenzione verrà rivolta al rischio vulcanico in Italia e per la nostra regione.

Didattica delle Scienze della Terra - Scienze Geologiche (Triennale)

Novel food: sicuri di non aver mai mangiato insetti?

Data: 15/12/2023

Orario: 14:30 - 16:30

Docente: Giglio Anita

Descrizione: Da alcuni anni si parla degli insetti come fonte alternativa di alimento per far fronte alle crescenti esigenze alimentari della popolazione umana che è in una fase di crescita esponenziale. Durante la lezione si parlerà di come sono fatti gli insetti, dei contenuti nutrizionali dei loro tessuti, delle leggi che ne regolamentano il loro uso a fini alimentari e di quanti insetti mangiamo inconsapevolmente al giorno.

Zoologia - Biologia (Triennale)

L'inesplorato mondo del batterioma e del virioma umano

Data: 19/12/2023

Orario: 09:30 - 11:30

Docente: Dina Bellizzi

Descrizione: Caratterizzazione della struttura e funzione delle popolazioni batteriche e virali che vivono in simbiosi con l'uomo.

Biologia dei Microrganismi - Scienze e Tecnologie Biologiche

Journal club - il comportamento animale raccontato dagli studenti

Data: 11/01/2024

Orario: 11:30 - 13:30

Docente: Giglio Anita

Descrizione: Nel corso di questa lezione ciascun studente presenta alla classe, in un tempo di 5 minuti, un articolo scientifico e lancia uno spunto di riflessione per una discussione che coinvolge tutta la classe al fine di approfondire e consolidare i contenuti esaminati durante il corso. Gli argomenti riguarderanno aspetti specifici del comportamento animale quali riproduzione, alimentazione, strategie di difesa, socialità e conflitti. Le classi che assisteranno alla lezione potranno interagire e porre domande al docente ed agli studenti che presentano l'articolo

Ecologia del comportamento animale - Scienze Naturali e Ambientali

Journal club - il comportamento animale raccontato dagli studenti

Orario: 11:30 - 13:30

Ecologia del comportamento animale - Scienze Naturali e Ambientali

Elementi di genetica mendeliana nell'uomo

Orario: 14:30 - 15:30

Docente: De Rango Francesco

Descrizione: Verranno esaminati i principi fondamentali della genetica mendeliana. Costruzione ed interpretazione di alberi genealogici per tracciare l'ereditarietà dei tratti genetici nelle famiglie umane.

Genetica - Biologia Triennale

Elementi di genetica mendeliana nell'uomoIl reparto speciale dei Carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale

Orario: 11:30

Docente: Barca Donatella - Interviene Capitano Giacomo Geloso del Nucleo TPC - Cosenza